Home / La Nuova Range Rover sbarca al Maxxi

La Nuova Range Rover sbarca al Maxxi

Da sempre caratterizzata da uno spiccato pedigree artistico, la Range Rover si rifà il look e sbarca in uno dei musei italiani più innovativi e aperti al contemporaneo del nostro Paese: il Museo Maxxi di Roma. Cinquant’anni fa, fu la prima vettura ad essere esposta al Musée du Louvre di Parigi come “opera esemplare di design industriale” e ancora oggi, attraverso cambiamenti e rivoluzioni, torna con lo stesso stile di sempre.

L’accostamento audace, oggi come allora, al Maxxi come al Louvre, ha sorpreso i tanti visitatori accorsi per assistere alla mostra permanente e a quella fotografica di Sebastiao Salgado. Con la sua linea elegante, la Nuova Range Rover entra in dialogo con la sinuosa struttura artistica progettata da Zaha Hadid. Un’area raffinata che rievoca però ambienti industriali e urbani, perfettamente integrati nella città e nella modernità. Al suo interno, la Nuova Range Rover ha acquistato il ruolo di vera e propria opera d’arte, anch’essa rivolta verso immaginari urbani raffinati ma allo stesso tempo funzionali. Dal Maxxi alle strade delle nostre città: la Nuova Range Rover può essere ordinata da IWR Automotive, dealer ufficiale Jaguar Land Rover della Capitale, che provvederà ad accontentare ogni cliente accompagnandolo nella scelta del veicolo in ogni dettaglio.

Nel 1970 l’audacia del progetto stava nell’ideare un veicolo con le caratteristiche di una Land Rover ma con l’aggiunta di funzionalità e raffinatezza: una vettura per l’uso quotidiano, in campagna, nel fango o per le serate eleganti a teatro. Incarnando questo binomio di funzionalità e raffinatezza Range Rover non aveva solo creato una vettura, ma aveva creato un nuovo segmento e fu subito considerata un classico del Design. Negli anni ha sempre mantenuto la sua unicità e anche in quest’ultima evoluzione, la Range Rover rimane inconfondibile, una categoria a sé stante, un punto di riferimento di design ed ingegneria.

Il design della nuova Range Rover Classic non è influenzato dai trend del momento, ma nasce in continuità con la filosofia di design modernista plasmata da 50 anni di evoluzione costante. Ogni elemento è stato affinato al millimetro ma tutto è estremamente semplice, libero da ogni ornamento superfluo in nome del principio base del design contemporaneo, secondo cui “less is more”. Il tetto dolcemente inclinato, la linea di cintura enfatizzata orizzontalmente, la soglia posteriore che risale verso l’alto: 3 linee semplici che disegnate sulla carta creano una forma quasi a goccia con l’illusione di convergere in un punto alle spalle della vettura che sembra scolpita da un blocco unico. All’interno, il nuovo pianale MLA-Flex offre passo standard e passo lungo e, per la prima volta in una Range Rover, sette posti di lusso disponibili anche con tessuti sostenibili leather-free di alta qualità che contribuiscono a formare dei nuovi trend green per degli interni di forte connotazione contemporanea.

E ovviamente non poteva mancare un‘ampia varietà di motorizzazioni Mild Hybrid e PHEV: ibridi plug-in da 510 CV e 440 CV con autonomia completamente elettrica fino a 100 km. La Range Rover completamente elettrica si unirà alla gamma nel 2024, portando per la prima volta a zero le emissioni allo scarico. Agilità dinamica ed equilibrio perfetto restano le caratteristiche principali dell’esperienza di guida della Range Rover Classic: 4 ruote sterzanti di serie per una stabilità massima alle alte velocità ed eccezionale manovrabilità a quelle basse. Il controllo integrato del telaio con il Dynamic Response Pro fornisce un eccezionale comfort di marcia.